Horst-Michael Prasser non si candida più al Consiglio dell’IFSN

Il Consiglio dell’IFSN ha diramato oggi, mercoledì 02.11.2011, un comunicato stampa in cui annuncia la rinuncia di Horst-Michael Prasser alla ricandidatura al Consiglio dell’IFSN. Il Consiglio federale nominerà entro l’anno i nuovi membri del Consiglio dell’IFSN per il prossimo quadriennio. A detta del comunicato stampa, Prasser motiva la sua decisione con la modifica dell’ordinanza sull’IFSN da parte del Consiglio federale del 19 ottobre 2011.

Testo del comunicato per i media del Consiglio dell’IFSN:

Horst-Michael Prasser rinuncia a ricandidarsi al Consiglio dell’IFSN. Il professore di sistemi di energia nucleare all’ETH di Zurigo ha informato della sua decisione il Consiglio dell’IFSN il 24 ottobre 2011.

Prasser ha tratto le conseguenze della modifica dell’ordinanza sull’IFSN effettuata in data 19 ottobre 2011 da parte del Consiglio federale. Ha commentato così la sua scelta: “Ho deciso personalmente di cogliere l’occasione delle votazioni imminenti per ritirarmi dal Consiglio dell’IFSN. D’ora in poi mi dedicherò di nuovo a tempo pieno ai miei incarichi di formazione e ricerca. Naturalmente continuerò volentieri a mettere le mie conoscenze a disposizione del mondo politico e della società, qualora fosse necessario”.

Il Consiglio dell’IFSN ha preso atto con rammarico della decisione di Michael Prasser e lo ringrazia per la buona collaborazione. Il Consiglio federale nominerà entro fine anno il nuovo Consiglio dell’IFSN.

Dall’aprile 2006 Michael Prasser è professore di sistemi di energia nucleare all’ETH di Zurigo e lavora nel settore della termofluidodinamica e della sicurezza degli impianti nucleari. Prasser dirige inoltre il laboratorio di termoidraulica presso l’Istituto Paul Scherrer. Dal 2008 è membro del Consiglio dell’IFSN.

Il Consiglio dell’IFSN è l’organo di vigilanza interno e strategico dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). Tra i suoi compiti vi sono la definizione degli obiettivi strategici dell’IFSN, la sorveglianza della gestione amministrativa e dell’attività di vigilanza dell’IFSN e l’elezione del direttore e degli altri membri della direzione dell’IFSN.