L’IFSN ha pubblicato il regolamento rivisto dell’organizzazione

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha pubblicato il proprio regolamento dell’organizzazione. Esso stabilisce dettagliatamente le mansioni, le responsabilità , l’organizzazione e la Direzione amministrativa dell’IFSN.

La Legge federale sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha incaricato il Consiglio dell’IFSN di emanare un Regolamento dell’organizzazione. A metà luglio il Consiglio dell’IFSN ha approvato una versione rivista del regolamento che entrerà in vigore il 1 settembre 2017.

Ai fini della trasparenza l’IFSN rende accessibile al pubblico il proprio regolamento dell’organizzazione sul sito web. Nel regolamento sono definiti in particolare i singoli dettagli sulle mansioni, sulle competenze e sulle procedure del Consiglio dell’IFSN e della Direzione amministrativa.

Consiglio dell’IFSN

Il Consiglio dell’IFSN è costituito da sette membri nominati dal Consiglio federale. Il Consiglio dell’IFSN è l’organo di vigilanza strategico e interno dell’IFSN. Inoltre, esso stabilisce ogni quattro anni gli obiettivi strategici, sorveglia la gestione amministrativa e l’attività di vigilanza, approva il bilancio d’esercizio ed emana il regolamento dell’organizzazione e del personale nonché il regolamento di tariffe ed oneri dell’IFSN.

Direzione amministrativa

La Direzione amministrativa (GL) è composta dal Direttore e dai responsabili dei diversi settori dell’IFSN, così come descritti nell’Organigramma. Quale organo operativo dell’IFSN, la Direzione amministrativa è responsabile in particolare di emanare le disposizioni, di adottare pareri relativi alla sicurezza nucleare e di assicurare l’attuazione delle prescrizioni strategiche del Consiglio dell’IFSN, l’assunzione del personale e la redazione e l’aggiornamento delle direttive per l’attività di vigilanza. Inoltre assiste la Direzione amministrativa del Consiglio dell’IFSN nei suoi compiti, informa il pubblico e rappresenta l’IFSN nelle organizzazioni internazionali.