Jürg V. Schmid (Vicepresidente)

Jürg Schmid, Vicepresidente del Consiglio dell`IFSN

Il 1° gennaio 2012 Jürg Schmid è stato nominato dal Consiglio federale Vicepresidente del Consiglio dell’IFSN. Nella precedente legislatura 2008-2011 è stato membro del Consiglio dell’IFSN. Dal 2008 al 2014 ha ricoperto la carica di Direttore Generale della Schmid &Ernst Safety-Coaching, fornendo consulenza a diverse aziende nel settore dell`aviazione, aziende di trasporto e organizzazioni mediche in materia di sicurezza e cultura della sicurezza. Nel 2010 ha conseguito il Master of Science in Human Factors and System Safety presso l’Università di Lund, in Svezia.

Fra il 2006 e il 2008 ha diretto, come membro della direzione, il Dipartimento Safety, Security, Quality di Skyguide, l’azienda di servizi di navigazione aerea. Nel 1995 gli venne affidata la direzione del dipartimento Safety della Swissair, funzione che esercitò anche nella nuova compagnia Swiss International Airline tra il 2002 e il 2006. In questa fase, a seguito degli incidenti SR111 ad Halifax, del “grounding” di Swissair e degli schianti dei voli Crossair a Nassenwil e Bassersdorf, la sua esperienza professionale mantenne un alto profilo in materia di gestione delle crisi.

Tra il 1990 e il 1995, nella sua veste di comandante, ha assunto la direzione della flotta di Boeing747 della Swissair. Nel 1988 ha diretto la flotta di Airbus A310 come sostituto del capo di flotta. Prima di queste funzioni di gestione, Jürg Schmid aveva volato come copilota, e dal 1975 come capitano per diversi tipi di aerei di linea della Swissair, a breve e lungo raggio. In veste di istruttore e pilota esaminatore, ha potuto espandere la propria area di responsabilità. La sua carriera nel settore dell`aeronautica aveva preso il via con il brevetto di pilota militare nel 1966, dopo che aveva interrotto gli studi in Phil I presso l’Università di Zurigo.