Werner Bühlmann

Il 1° gennaio 2012 Werner Bühlmann è diventato membro del Consiglio dell’IFSN.

Dopo il pensionamento fino maggio 2011 Werner Bühlmann, da giugno a dicembre 2011, ha lavorato con un contratto di esperto per l’Ufficio federale dell’energia (UFE).

Da aprile 1980 fino al suo pensionamento nel maggio 2011, Werner Bühlmann ha lavorato per l`UFE. Inizialmente è stato Direttore del Servizio giuridico (Capo sezione), e da gennaio 2000 ha rivestito la funzione di Direttore del Dipartimento Diritto e Sicurezza (Vice Direttore, dal maggio 2005 Direttore supplente), con la responsabilità di tutte le questioni legali dell’Ufficio, in particolare la preparazione della legislazione in materia di energia a livello costituzionale, legislativo e normativo, dalle prime bozze fino alla deliberazione in Parlamento. Il capitolato d’oneri comprendeva anche il processo di approvazione per gli impianti nucleari e gli impianti elettrici, in particolare le linee ad alta tensione, e dal 1988 la vigilanza in materia di costruzione ed esercizio di linee di gas e petrolio ad alta pressione e l’attuazione delle relative procedure di autorizzazione. Con l’assunzione dell’`incarico della Direzione dipartimentale, nel 2000 la gamma di compiti di Werner Bühlmann si estese a temi come la Non-Proliferation, la protezione contro il sabotaggio degli impianti nucleari e lo smaltimento delle scorie radioattive (in particolare la preparazione di un piano settoriale per i rifiuti radioattivi e la realizzazione della fase 1 del processo del Piano settoriale). Nel corso degli ultimi 3 anni alle varie mansioni Werner Bühlmann è stata aggiunta anche la supervisione delle dighe.

La prima esperienza professionale legale di Werner Bühlmann come avvocato risale agli anni 1975-1977, quando ha operato nel Servizio giuridico di una grossa impresa attiva nel settore del commercio al dettaglio a Zurigo, e agli anni 1978/79 quando ha lavorato per una Società fiduciaria e di gestione, sempre a Zurigo.

Studia Giurisprudenza presso l’Università di Zurigo, nel 1971 ottiene la Licenza, quindi da maggio 1971 a luglio 1972 opera presso il Tribunale distrettuale di Bülach, poi da novembre 1973 a dicembre 1974 lavora part-time come Cancelliere presso il Tribunale d’appello di Sciaffusa, nel 1973 consegue la patente d`avvocato e nel 1975 svolge il dottorato di ricerca presso l’Università di Zurigo.