Werner Bühlmann rassegna le dimissioni dal Consiglio dell’IFSN

 

Werner Bühlmann rassegnerà le dimissioni dal Consiglio dell’IFSN entro la fine del 2018. Il 72-enne ha giustificato tale decisione adducendo come motivazione la sua età. Il Consiglio dell’IFSN si rammarica per le dimissioni e ringrazia Werner Bühlmann per tutto l’impegno profuso.

«Ciò che ha sempre distinto in particolar modo Werner Bühlmann è la sua capacità di giudizio precisa e incorruttibile», dichiara Anne Eckhardt, Presidente del Consiglio dell’IFSN. «Questa caratteristica, unita ai suoi modi cordiali, gli ha consentito di rappresentare con successo le sue posizioni nel Consiglio dell’IFSN». Ad esempio, per lui era particolarmente importante la credibilità in pubblico dell’IFSN.

Il Consiglio federale aveva conferito a Werner Bühlmann la nomina per il Consiglio dell’IFSN all’inizio 2012, dove si è occupato soprattutto di questioni legali. A questo proposito è stato vantaggioso per l’ex-Direttore supplente dell’Ufficio federale dell’energia UFE il fatto che nella sua attività professionale precedente aveva detenuto un ruolo importante per la legislazione svizzera in materia di energia nucleare. Il Consiglio dell’IFSN ha beneficiato notevolmente delle sue straordinarie conoscenze della legislazione sull’energia nucleare. Inoltre ha svolto un ruolo determinante in qualità di giurista anche in merito alle risposte per i reclami in materia di vigilanza rivolti al Consiglio dell’IFSN.

Inoltre Werner Bühlmann si è anche espresso sui temi dello smaltimento e della comunicazione. Ha anche collaborato come rappresentante dei datori di lavoro nell’organo paritetico della Cassa di previdenza dell’IFSN impegnandosi in tale sede per individuare soluzioni praticabili e sostenibili per la cassa pensione dell’IFSN.

Secondo la legge sull’IFSN, il Consiglio dell’IFSN è composto da cinque a sette membri. Il Consiglio federale deciderà a tempo debito in merito a un eventuale successore.