Il Consiglio federale nomina Tanja Manser nuovo membro del Consiglio dell’IFSN

Un anno dopo le dimissioni di Jürg Schmid dal Consiglio dell’IFNS il Consiglio federale ha regolato la successione. Ha scelto Tanja Manser. Il Consiglio dell’IFNS il 1° gennaio disporrà così di sei membri.

Dall’inizio del 2018 Tanja Manser è direttrice dell’università di psicologia applicata della Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW. È psicologa specializzata in gestione del rischio all’interno di ambienti di lavoro complessi e ha insegnato a Friburgo (Svizzera), Bonn, Stavanger e Zurigo. La 45enne tedesca ha studiato all’Università di Friburgo (Germania) e nel 2002 ha ottenuto un dottorato in psicologia presso l’Università di Zurigo, per poi conseguire la libera docenza nel 2008 all’ETH di Zurigo. Inoltre, dal 2008 al 2012 è stata membro della commissione per la sicurezza nucleare CSN.

La presidente del Consiglio dell’IFSN Anne Eckhardt si congratula per la nomina: “Le persone e l’Organizzazione sono aspetti fondamentali per la sicurezza nucleare. Sono quindi molto lieta di ricevere con Tanja Manser un’esperta dichiarata nel campo della gestione del rischio e della cultura organizzativa”.

Con l’elezione di Tanja Manser, per la prima volta nel Consiglio dell’IFNS esiste parità di genere. In questo modo il Consiglio dell’IFNS supera notevolmente le richieste del Consiglio federale, secondo le quali almeno il 30% dei membri dell’organo di gestione devono essere donne.