Catherine Pralong Fauchère

Catherine Pralong Fauchère è membro del Consiglio dell’IFSN dal 1° gennaio 2020.

Nel 2008 Catherine Pralong Fauchère ha assunto la direzione del Servizio per la protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori presso la Divisione per l’ambiente del Canton Vallese in cui operava precedentemente come specialista tecnica.
In precedenza, dal 2003 fino al 2004, ha collaborato come ingegnere fisico indipendente con incarichi di ricerca in campo nucleare. Dal 1998 al 2001 ha lavorato come responsabile per la radioprotezione presso l’Istituto di ingegneria nucleare della Scuola politecnica federale di Losanna (Ecole polytechnique fédérale de Lausanne – EPFL) e ha supervisionato il lavoro di laboratorio degli studenti nel campo della spettrometria gamma e delle misurazioni del flusso dei neutroni. Inoltre, C. Pralong Fauchère nel 1999 e nel 2000 ha svolto gli esami presso l’EPFL in qualità di esperto di fisica delle particelle e di fisica nucleare.
Durante un soggiorno di ricerca presso la Tel Aviv University, School of Electrical Engineering (Università di Tel Aviv, Facoltà di ingegneria elettronica), in Israele, Catherine Pralong Fauchère si è concentrata principalmente sullo studio della generazione di microonde ad alte prestazioni.

Catherine Pralong Fauchère ha studiato ingegneria fisica e ha conseguito il dottorato in fisica dei reattori nucleari presso la Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL) e l’Istituto Paul Scherrer (PSI). Nel 1999 ha acquisito la licenza di gestore del reattore a potenza zero CROCUS presso la Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL). L’anno prima, Catherine Pralong Fauchère aveva completato la sua formazione come esperta di radioprotezione conseguendo la certificazione presso l’Istituto di radiofisica applicata.

Oltre alle sue straordinarie competenze specialistiche nel campo della tecnologia nucleare e della radioprotezione, Catherine Pralong Fauchère vanta anche una vasta esperienza amministrativa grazie al suo pluriennale lavoro nell’amministrazione cantonale, che può utilizzare efficacemente per le attività di vigilanza interna del Consiglio dell’IFSN.