Lisa Martinenghi

Lisa Martinenghi è membro effettivo del Consiglio dell’IFSN dal 1 ° agosto 2020.

Lisa Martinenghi, laureata in ingegneria civile sin dal 1994, si occupa di consulenza geotecnica e idrologica e ambientale. È amministratore delegato di uno studio di ingegneria specializzato in consulenza su tematiche geotecniche.

Dal 1993 al 2005 Lisa Martinenghi ha ricoperto incarichi di insegnamento presso il Politecnico federale di Losanna (PFL), il Politecnico federale di Zurigo (PFZ) e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Ha insegnato, tra le altre cose, su argomenti come la realizzazione di discariche e bonifiche di siti contaminati, procedure di bonifica e sicurezza per i siti contaminati, nonché la meccanica delle rocce e costruzione di gallerie.

Lisa Martinenghi ha completato il corso di laurea in ingegneria civile presso il Politecnico federale di Losanna (PFL). Dopo la laurea, ha lavorato come Assistente per l’insegnamento e la ricerca in geotecnologia, meccanica delle rocce, costruzione di gallerie e stabilità delle pendenze. In questo ambito nel 1992 ha conseguito il dottorato presso l’Istituto di ingegneria strutturale per il suolo, gli aspetti geotecnici e le fondazioni. 

Lisa Martinenghi integra le competenze specialistiche del Consiglio dell’IFSN in materia di depositi in strati geologici profondi. In qualità di membro di numerose associazioni di categoria nazionali ed estere, vanta una corrispondente esperienza e competenza internazionale.