Cornelia Spitzer (Vicepresidente)

Cornelia Spitzer è membro del Consiglio dell’IFSN in qualità di Vicepresidente dal 1° novembre 2020. Fino al suo pensionamento a fine settembre 2020, Cornelia Spitzer, ha diretto l’ufficio di coordinamento del project management tecnico presso il Dipartimento di sicurezza degli impianti nucleari dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA). Dal 2015 al 2020, ha diretto la Sezione di valutazione della sicurezza in tale dipartimento.

In precedenza, Cornelia Spitzer ha lavorato in modo continuativo nell’organizzazione di esperti a contratto per la procedura di autorizzazione e supervisione nucleare nel Land del Baden-Württemberg, dove nel 2014 ha  direzione in merito alla politica di vendita e all’orientamento strategico verso i servizi tecnici internazionali. Dal 2010 al 2013 ha diretto il Dipartimento di sorveglianza del comportamento dell’impianto (suddiviso nei dipartimenti di termodinamica e fluidodinamica, progettazione del nucleo e fisica nucleare, analisi dell’affidabilità e gestione dei rischi), ha partecipato alle revisioni di sicurezza nazionali e allo stress test dell’UE e ha condotto revisioni internazionali indipendenti, anche per impianti nucleari in Corea del Sud. Dal 1998 al 2009, Cornelia Spitzer ha diretto il Dipartimento di analisi di affidabilità e gestione dei rischi.

Dopo la laurea in matematica con un «Minor» in fisica presso l’Università Ruprecht Karl di Heidelberg, ha iniziato la sua carriera professionale come esperto a contratto nel 1981. Ha acquisito una competenza e un’esperienza pluriennale per quanto riguarda i temi di diritto nucleare tecnico, organizzativo e normativo, ha organizzato eventi nazionali e internazionali relativi alla materia ed è stata membro di organismi e comitati nazionali e internazionali (compresa la redazione di regolamenti e linee guida) fino al suo pensionamento.