L’IFSN

L’autorità di sorveglianza IFSN

ensi_aufsichtsbehoerde_brugg-458x305Il 21 agosto 1964 il Consiglio federale decise di istituire una Sezione per la sicurezza degli impianti atomici (SIA).

Con decorrenza dal 1° gennaio 1973 la SIA venne trasformata nella Divisione per la sicurezza degli impianti nucleari (DSN). Nel 1982 la DSN divenne la Divisione principale per la sicurezza deli impianti nucleari (DPSN). Sul funzionamento sicuro degli impianti nucleari svizzeri vigila dal 1° gennaio 2009 l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).

In qualità d’istituto di diritto pubblico indipendente, l’IFSN risponde direttamente al Consiglio federale. L’IFSN è l’emanazione della Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari (DPSN) dell’Ufficio federale per l’energia. Sede dell’IFSN è Brugg nel Canton Argovia. La decisione di rendere indipendente la DPSN e di trasformarla in un istituto di diritto pubblico della Confederazione, venne presa in data 22 giugno 2007 con l’approvazione della Legge IFSN da parte del parlamento. Decisive agli effetti del cambiamento furono da un lato la richiesta di indipendenza delle autorità responsabili della sicurezza avanzata dalla Convenzione internazionale sulla sicurezza nucleare e le disposizioni della legge svizzera sull’energia nucleare.

L’IFSN è sottoposto al controllo del Consiglio dell’IFSN che viene eletto dal Consiglio federale, a cui è direttamente sottoposto.

L’obiettivo principale dell’attività di sorveglianza della Confederazione nel settore dell’energia nucleare è proteggere le persone e l’ambiente dai rischi dell’uso pacifico dell’energia nucleare. L’IFSN controlla le cinque centrali nucleari della Svizzera, i depositi intermedi delle scorie radioattive, nonché i reattori di ricerca presso il PSI, l’EPFL e l’Università di Basilea. Nel quadro dell’attività di sorveglianza si verifica che i gestori si attengano alle prescrizioni, che gli impianti funzionino in sicurezza e che si applichino misure di radioprotezione. Inoltre nei compiti di sorveglianza dell’IFSN rientra la protezione degli impianti nucleari da atti di sabotaggio e terrorismo. L’IFSN verifica le eventuali richieste di modifica degli impianti nucleari esistenti sotto il profilo della sicurezza. Infine l’IFSN si occupa anche del trasporto di materiali radioattivi e degli aspetti tecnici di sicurezza dei depositi delle scorie radioattive in strati geologici profondi. L’IFSN promuove la ricerca sulla sicurezza nucleare, è rappresentato in più di 70 commissioni e gruppi tecnici internazionali che operano per la sicurezza dell’energia nucleare e lavorano attivamente allo sviluppo di direttive internazionali sulla sicurezza. Grazie a tutte queste reti, l’IFSN è costantemente aggiornato sullo stato della scienza e della tecnica e basa la sua attività di sorveglianza sulle esperienze realizzate nel mondo intero in materia di energia nucleare.

https://www.ensi.ch/it/