Paul Bossart

Paul Bossart è membro del Consiglio dell’IFSN dal 1° aprile 2022. Fino al suo pensionamento alla fine del 2020, Paul Bossart ha lavorato come Direttore del Laboratorio sotteraneo del Mont Terri a St-Ursanne, nel canton Giura, presso il Servizio geologico nazionale, swisstopo. Paul Bossart, dopo essere stato responsabile dal 1995 degli esperimenti sullo smaltimento geologico profondo nell’argilla Opalinus come Capoprogetto del laboratorio sotterraneo di recente fondazione, è diventato direttore del progetto Mont Terri nel 2005. Le sue responsabilità comprendevano il funzionamento del laboratorio sotterraneo, la sicurezza del sottosuolo, la gestione del centro visitatori del Mont Terri e, insieme ai partner nazionali e internazionali del progetto, la realizzazione di programmi di ricerca.

Nel periodo dal 1986 al 1995, Paul Bossart ha lavorato in società di consulenza geologica come idrogeologo e ingegnere geotecnico. Inoltre è stato attivo in vari commissioni nazionali e internazionali e ha condotto ricerche in diversi laboratori sotterranei, come il laboratorio sotteraneo di Grimsel, il laboratorio sotterraneo di roccia dura della società svedese di gestione dei rifiuti SKB a Äspo, e il laboratorio sotterraneo di Kamaishi nel nord del Giappone. Paul Bossart ha riassunto i risultati della ricerca e le sue esperienze in numerose pubblicazioni scientifiche.

Paul Bossart ha studiato scienze naturali presso il Politecnico federale di Zurigo e ha concluso il suo dottorato in geologia strutturale nel 1987. Paul Bossart ha conseguito inoltre un Executive MBA in General Management presso l’Università di San Gallo nel 2004.