Le disposizioni sull’indipendenza del Consiglio dell’IFSN vengono inasprite

In vista del rinnovo nel prossimo autunno del Consiglio dell’IFSN, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) proporrà al Consiglio federale una modifica dell’ordinanza sull’IFSN relativa alle disposizioni in materia di indipendenza dei membri del Consiglio dell’IFSN. 

Il Consiglio federale ha approvato durante la seduta di mercoledì 29 giugno 2011 il rapporto di attività e di gestione del Consiglio dell’IFSN per il 2010, dando scarico a quest’ultimo. Nel contempo il Collegio ha preso atto delle dimissioni del Presidente del Consiglio dell’IFSN, PeterHufschmied.
Il Consiglio federale ha quindi seguito le indicazioni del DATEC e della Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN), che aveva presentato un parere indipendente sulle parti del rapporto riguardanti l’attività di vigilanza.

A detta del comunicato per i media del DATEC, il Consiglio federale ha …

… preso le proprie decisioni alla luce degli accertamenti effettuati dal DATEC sui mandati del presidente del Consiglio dell’IFSN, recentemente divenuti di pubblico dominio. Dalla verifica è scaturito che i mandati in questione erano compatibili con le disposizioni in materia di indipendenza contenute nell’ordinanza sull’IFSN. Secondo le disposizioni esecutive vigenti, i mandati sono ammissibili fintantoché non riguardano ambiti d’attività di organizzazioni sottoposte alla vigilanza dell’IFSN. Il DATEC ha però anche rilevato che le disposizioni esecutive sono meno restrittive dei requisiti relativi all’indipendenza indicati nella legge sull’IFSN. Secondo la legge, “i membri del Consiglio dell’Ispettorato non sono autorizzati a esercitare un’attività commerciale né ad assumere una funzione federale o cantonale che potrebbe pregiudicare la loro indipendenza”. Il DATEC proporrà quindi al Consiglio federale di modificare l’ordinanza in modo che tenga meglio conto del tenore della legge. Le disposizioni esecutive saranno perciò inasprite. L’ordinanza dovrà essere modificata in vista del rinnovo del Consiglio dell’IFSN per il quadriennio 2012-2015, previsto per quest’anno. Il profilo dei membri del Consiglio dell’IFSN che verranno nominati dal Consiglio federale sarà definito dal DATEC, che svolgerà colloqui e accertamenti di approfondimento con tutti i candidati.

Il Consiglio dell’IFSN è l’organo di vigilanza interno dell’IFSN. Comprende da cinque a sette membri, nominati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni.