L’indipendenza dell’IFSN: Appello del Presidente del Consiglio dell’IFSN

Nella sua presentazione in occasione del discorso di Capodanno del 2022 dell’UFE-IFSN-PSI, il presidente del Consiglio dell’IFSN, Andreas Abegg, ha sottolineato l’importanza di separare efficacemente la sorveglianza nucleare dalle influenze politiche ed economiche.

La Missione IRRS nell’ottobre 2021 ha esplicitamente confermato: la separazione della sorveglianza nucleare dagli affari e dalla politica e la vigilanza dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN da parte di un organo esperto, il Consiglio dell’IFSN, hanno dimostrato la loro validità. Questa opinione è stata anche ribadita più volte dalla Commissione federale per la sicurezza nucleare, che consiglia il Consiglio federale.

L’indipendenza dell’IFSN è sancita dalla legge

L’indipendenza della sorveglianza nucleare da influenze politiche ed economiche è stabilita in particolare dalla Convenzione internazionale sulla sicurezza nucleare e dalla legge sull’energia nucleare: L’IFSN come organo di sorveglianza deve essere effettivamente separato da enti o organizzazioni che si occupano della promozione o dell’utilizzo dell’energia nucleare (art. 8 cpv. 2 della Convenzione internazionale sulla sicurezza nucleare e Art. 70 cpv. 2 della legge sull’energia nucleare).

Il legislatore svizzero attua questa necessaria indipendenza dell’IFSN dalla politica, tra l’altro facendo sì che il Consiglio dell’IFSN, nominato dal Consiglio federale, eserciti una sorveglianza strategica e interna sull’IFSN e riferisca annualmente al Consiglio federale.

Corporate governance dell’IFSN

La scorsa primavera è stato pubblicato un Postulato del Consiglio federale sulla Corporate governance. Ciò ha sollevato la questione se l’ampia indipendenza dell’IFSN fosse coerente con i principi di Corporate governance della Confederazione. A differenza dell’IFSN, la strategia e la gestione di altre unità federali esternalizzate sono determinate o almeno approvate dal Consiglio federale. Il rapporto non propone alcun allineamento ai principi di Corporate governance della Confederazione per l’IFSN.

Prof. Andreas Abegg, Presidente del Consiglio dell’IFSN