Il Consiglio federale ha nominato i nuovi membri del Consiglio dell’IFSN

Il Consiglio federale ha nominato, per i prossimi quattro anni, il nuovo Consiglio dell’IFSN, l’organo di vigilanza interno e strategico dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). Grazie alla scelta del Collegio, il nuovo Consiglio dell’IFSN dispone del necessario know-how tecnico e di riconoscimento a livello internazionale.

Testo del comunicato per i media del Consiglio federale:

“Secondo la legge federale sull’IFSN, il Consiglio dell’IFSN comprende da cinque a sette membri specialisti, nominati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni. Il Consiglio dell’IFSN ha iniziato ad essere operativo il 1° gennaio 2008, motivo per cui il 31 dicembre 2011 si conclude il suo primo quadriennio di attività.

In occasione dell’odierna seduta, il Consiglio federale ha nominato il nuovo Consiglio dell’IFSN per i prossimi quattro anni. Sono stati riconfermati quattro membri e nominati tre membri nuovi. Il Consiglio dell’IFSN passa così da sei a sette membri.

Qui di seguito la composizione del nuovo Consiglio dell’IFSN:

  • Dr. Anne Eckhardt (membro riconfermato), biofisica, presidente;
  • Jürg Schmid (membro riconfermato), consulente in materia di sicurezza indipendente, vicepresidente;
  • Dr. Hans-Jürgen Pfeiffer (membro riconfermato), fisico;
  • Pierre Steiner (membro riconfermato), ingegnere in elettrotecnica;
  • Prof. Dr. Jacques Giovanola (nuovo membro), professore di sistemi meccanici presso l’EPFL;
  • Dr. Oskar Grözinger (nuovo membro), fisico, ex responsabile dell’autorità di vigilanza sull’energia nucleare nel Land tedesco del Baden-Württemberg;
  • Dr. Werner Bühlmann (nuovo membro), giurista, ex vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia;

L’odierna nomina conferisce al Consiglio dell’IFSN un know-how tecnico altamente qualificato in tutti i settori di vigilanza di competenza dell’IFSN. Due membri del Consiglio dell’IFSN sono inoltre di madrelingua francese e altri due hanno sviluppato, in parte o interamente, il proprio iter professionale all’estero.

Il DATEC ha sottoposto tutte le candidature ad un controllo sotto il profilo dell’indipendenza. Il Dipartimento ha proceduto a colloqui e verifiche meticolosi. Tutti i membri riconfermati o di nuova nomina del Consiglio dell’IFSN soddisfano pienamente le disposizioni esecutive inasprite, entrate in vigore il 1° novembre 2011, in materia di indipendenza dei membri del Consiglio dell’IFSN (art. 4 dell’ordinanza sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare).

Il nuovo Consiglio dell’IFSN sarà operativo a partire dal 1° gennaio 2012.

Domande: Servizio stampa del DATEC, 031 322 55 11

Dipartimento responsabile: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)”