Hans-Jürgen Pfeiffer

Hans-Jürgen Pfeiffer (1943) si è laureato in fisica, con indirizzo fisica nucleare all’Università tecnica di Monaco di Baviera (TUM), dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel campo della fisica delle particelle svolgendo per due anni ricerche al CERN, l’organizzazione europea per la ricerca nucleare con sede a Ginevra.

Dal 1974 ha lavorato come ricercatore ospite del TUM presso l’Istituto svizzero di ricerca nucleare (SIN oggi Istituto Paul Scherrer) di Villigen. Dopo di che è entrato al laboratorio di fisica d’alta energia del Politecnico federale di Zurigo al SIN ed è stato ricercatore principale del professor J.P. Blaser al Politecnico di Zurigo.

Nel 1978 H.-J. Pfeiffer è entrato alla Divisione principale della sicurezza degli impianti nucleari (DSN) – l’attuale IFSN – in cui si è occupato della radioprotezione del personale e dell’ambiente. Dal 1990 al 2000 ha diretto la scuola di radioprotezione all’Istituto Paul Scherrer di Würenlingen. Dal gennaio 2000 ha diretto il dipartimento Radioprotezione, pianificazione delle emergenze e organizzazione del DSN, di cui – a partire dal 2002 – è stato primo sostenuto del direttore.

Il dott. Pfeiffer ha rappresentato la Svizzera nel comitato di radioprotezione (RASSC) dell’AIEA a Vienna dal 2000 fino al suo pensionamento nel 2007. Dal 1978 è stato attivo nel campo della radioprotezione ed è considerato un esperto in questo settore. In questo ambito è stato membro del Comitato direttivo dell’associazione germano-svizzera di radioprotezione e membro della Commissione federale per la protezione NBC (ComNBC).

Fa parte del consiglio dell’IFSN dal 2008.