Pierre Steiner

Pierre Steiner
Pierre Steiner

Pierre Steiner (1943) ha studiato ingegneria elettrotecnica con indirizzo telecomunicazioni alla Scuola tecnica superiore di Bienne (diploma nel 1967). Dal 1967 al 1985 ha lavorato ricoprendo funzioni diverse nel settore della ricerca, dello sviluppo e dell’esercizio dei sistemi di telecomunicazione in Svizzera, Africa, Asia e America latina. Ha lavorato, tra l’altro, per le PTT, l’International Telecommunication Union (ITU) e Telesuisse.

Dal 1985 al 1990 ha lavorato alle PTT nei settori informazione e comunicazione, dirigendo da ultimo la sezione Strategia e Informazione del dipartimento per le telecomunicazioni. Dal 1990 al 1997 ha lavorato come direttore presso Pro Telecom dove accompagnò il processo di privatizzazione delle telecomunicazioni. Nel 1997 è passato a Swisscom dove in seno alla direzione svolse la funzione di vicesegretario generale e Head of External Relations fino al 2004. A livello nazionale e internazionale rappresentò gli interessi di Swisscom, occupandosi dei contatti con gli stakeholder, tra cui l’ITU, l’European Telecommunications Standards Institute (ETSI) e l’European Telecommunications Network Operator Association (ETNO).

Dal 2004 è consigliere indipendente nei settori ingegneria, comunicazione e promozione economica delle regioni periferiche. Pierre Steiner dispone di eccellenti competenze sociali e comunicative, come anche di vaste esperienze di management, in particolare nella fondazione e riorganizzazione di società e gruppi come anche nel settore delle risorse umane.

Fa parte del consiglio dell’IFSN dal 2008.