La presa di posizione ufficiale concretizza la sorveglianza dei depositi in strati geologici profondi

Nella nuova presa di posizione ufficiale sulla “Sorveglianza dei depositi in strati geologici profondi SGT”, il Consiglio e la direzione amministrativa dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN si sono espressi, tra l’altro, in merito alla suddivisione dei ruoli tra IFSN e i soggetti sottoposti a sorveglianza.

Dopo la 2a Tappa del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi SGT, che probabilmente si concluderà entro la fine del 2018, i compiti dell’IFSN si moltiplicano, dalla sorveglianza allo sviluppo e costruzione di un deposito in uno strato geologico profondo. Nella 3a Tappa dell’SGT la Società cooperativa nazionale per l’immagazzinamento delle scorie radioattive (Nationale Genossenschaft für die Lagerung radioaktiver Abfälle – Nagra) ha proposto i siti dei depositi in strati geologici profondi e ha preparato le domande di rilascio dell’autorizzazione di massima.

All’IFSN spetteranno quindi alcune nuove attività di sorveglianza. Oltre alla disamina dei siti proposti, seguirà in particolare le indagini geologiche per i sondaggi di prospezione, l’esplorazione sotterranea e lo sviluppo successivo di progetti per i depositi con riferimento alla realizzazione successiva.

Cinque principi sui compiti dell’IFSN

I compiti dell’IFSN per lo smaltimento delle scorie radioattive vengono spiegati basandosi su questi cinque principi. In particolare la presa di posizione ufficiale precisa che la sorveglianza sui depositi in strati geologici profondi impone all’IFSN altri requisiti rispetto alla sorveglianza sugli impianti nucleari. Inoltre definisce la tematica della suddivisione dei ruoli tra IFSN e i soggetti sottoposti allo smaltimento e la comunicazione con i gruppi delle parti interessate.

Principi per la sorveglianza dei depositi in strati geologici profondi

  1. Sorveglianza: I requisiti di sorveglianza nei depositi in strati geologici profondi si differenziano essenzialmente dai requisiti applicati per il funzionamento e l’esercizio degli impianti nucleari.
  2. Direttive: L’IFSN realizza le prescrizioni normative a livello di direttiva e stabilisce gli obiettivi di protezione, gli orientamenti e i criteri di sicurezza.
  3. Suddivisione dei ruoli dei soggetti sottoposti allo smaltimento: I soggetti sottoposti allo smaltimento sviluppano proposte di soluzioni per la realizzazione di depositi in strati geologici profondi. Il compito principale dell’IFSN consiste nel sottoporre a perizia tecnica e nel valutare se gli obiettivi di protezione, gli orientamenti e i criteri di sicurezza sono stati
  4. Gestione dei gruppi di parti interessate: L’IFSN accetta tempestivamente interrogazioni sulle considerazioni tecniche e di sicurezza da parte di tutti i gruppi delle parti interessate e considera gli aspetti rilevanti per la sicurezza nell’ambito della propria attività di sorveglianza.
  5. Legislazione: Qualora l’IFSN concluda che le modifiche delle diposizioni normative possono rendersi necessarie, informerà le autorità federali competenti.