Il Presidente del Consiglio dell’IFSN si autosospende

Peter Hufschmied, Presidente del Consiglio dell’IFSN, si autosospende con effetto immediato a causa delle recenti critiche dei media che mettono in discussione la sua indipendenza come membro del Consiglio dell’ISFN, il quale è attualmente guidato dalla Vicepresidente Anne Eckhardt Scheck. Tali avvenimenti non hanno alcuna conseguenza sulle decisioni tecniche dell’IFSN in quanto il Consiglio dell’IFSN non ha la facoltà di intervenire nell’attività operativa dell’IFSN.

Più volte nei media è stata messa in dubbio l’indipendenza del Presidente del Consiglio dell’IFSNPeterHufschmied. Gli sono state mosse critiche per la vicinanza ai gestori di centrali nucleari. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) chiarirà la questione sull’indipendenza dei membri del Consiglio dell’IFSN entro fine anno, nell’ambito del processo di rielezione che si terrà comunque. Fino a quando non sarà fatta chiarezza sulla sua indipendenza, Hufschmied lascerà l’incarico. Egli tiene a precisare come la scelta sia frutto di una sua decisione e non sia stata influenzata da pressioni esterne. “Sono convinto che il mio operato come membro del Consiglio dell’IFSN si sia sempre svolto nel rispetto dei requisiti di indipendenza”, dichiara Hufschmied. Con la sua decisione desidera contribuire all’oggettivazione della discussione, in maniera tale da portare nuovamente al centro del dibattito pubblico le questioni tecniche relative alla sicurezza delle centrali nucleari in Svizzera. I compiti diPeterHufschmied sono assunti ad interim da Anne Eckhardt Scheck, Vicepresidente del Consiglio dell’IFSN.

Il Consiglio dell’IFSN comprende da 5 a 7 membri, nominati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni. Anche il Presidente viene nominato dal Consiglio federale. Il Consiglio dell’IFSN è l’organo di vigilanza interno dell’IFSN ed è paragonabile al consiglio di amministrazione nel settore privato. I suoi compiti sono stabiliti in modo chiaro dall’articolo 6 della legge sull’IFSN. In conformità a tale articolo, il Consiglio dell’IFSN definisce per esempio gli obiettivi strategici dell’IFSN, emana il regolamento d’organizzazione ed elegge i membri della direzione. Il Consiglio dell’IFSN non ha alcuna influenza sull’attività operativa dell’IFSN. Le decisioni tecniche spettano unicamente alla direzione dell’IFSN, la quale emana disposizioni indipendentemente dal Consiglio dell’IFSN ed impone obblighi ai gestori di centrali nucleari.