Karine Rausis

Dopo aver svolto i propri studi in ingegneria elettrica presso il Politecnico federale di Losanna, Karine Rausis ha tenuto la propria dissertazione nel campo della regolamentazione automatica.

Nel primo anno successivo alla conclusione degli studi, Karine Rausis ha lavorato come Process Control Engineer presso l’azienda Multi-Media Masters & Machinery (4M) di Yverdon. In seguito è passata in veste di ingegnere di progetto presso la BG Ingenieure und Berater AG a Losanna, dove ha svolto progressivamente le mansioni di responsabile di progetto, senior engineer, ingegnere esperta e infine responsabile di unità.

Nei 12 anni al servizio della BG Ingenieure und Berater AG, Karine Rausis ha avuto l’opportunità di partecipare alla progettazione e all’esecuzione di grandi opere come ad es. la ristrutturazione del tunnel autostradale di Glion (A1), l’equipaggiamento della galleria di base del Lötschberg, la metropolitana m2 di Losanna e la linea ferroviaria CEVA a Ginevra.

Nel corso del tempo, Karine Rausis si è specializzata nel campo dei sistemi di messa a terra, della compatibilità elettromagnetica e della protezione contro la corrosione indotta da correnti parassite. Nel novero dei suoi ambiti di competenza principale rientrano anche gli impianti a media e alta tensione (50Hz e 16,7Hz), in particolare nel campo delle installazioni di cavi.

Durante gli ultimi tre anni trascorsi presso la BG Ingenieure und Berater AG, Karine Rausis ha costituito presso la filiale di Berna l’unità elettromagnetica “Infrastruttura e trasporti nella Svizzera tedesca”. In particolare, ha rivestito la responsabilità per la gestione amministrativa e finanziaria di tale unità, la conduzione del personale, la pubblicità per i clienti e l’acquisizione di mandati. Tra le sue competenze rientravano inoltre la conduzione tecnica e finanziaria dei progetti.

Parallelamente alle sue attività di ingegnere consulente, Karine Rausis ha lavorato anche nell’azienda elettrica di suo padre, in particolare nel settore della tecnologia di conduzione delle stazioni di pompaggio degli acquedotti di vari comuni vallesani.

Sulla scorta di questo bagaglio di esperienze, Karine Rausis ha infine fondato la Rausis Consulting GmbH.