Andreas Abegg (Presidente)

Andreas Abegg è membro del Consiglio dell’IFSN dal 1° settembre 2019. Il Consiglio federale ha eletto Andreas Abegg come nuovo presidente del Consiglio dell’IFSN a partire dal 1° novembre 2020.

Andreas Abegg è Professore di Diritto pubblico dell’economia presso l’Università di Scienze applicate di Zurigo (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften – ZHAW) a Winterthur e Professore titolare presso l’Università di Lucerna. All’Università di Scienze applicate di Zurigo (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften – ZHAW) dirige dal 2012 il Centro di Diritto pubblico dell’economia con indirizzi di ricerca prioritari nel settore delle aziende pubbliche e del diritto dell’energia. È titolare dello Studio legale AAK Anwälte und Konsulenten, che è specializzato in mandati per il settore pubblico.

Andreas Abegg, dopo l’apprendistato di commercio nel settore industriale ha conseguito l’attestato di maturità cantonale per adulti a Zurigo e ha studiato Legge presso le università di Friburgo (lic. iur.) e di Francoforte sul Meno (LL.M.). Egli ha conseguito un Dottorato di ricerca e l’abilitazione sulle tematiche relative all’interfaccia stato e società. Ha soggiornato per svolgere progetti di ricerca a Francoforte sul Meno (2003-2005) e negli USA (Berkeley e Ann Arbor/Michigan, 2006-2007). È stato professore di Diritto pubblico e di diritto dei media presso l’Università Goethe di Francoforte sul Meno (2009/10).