Tanja Manser si è dimessa dal Consiglio dell’IFSN a fine dicembre 2021

In vista di nuove sfide professionali, Tanja Manser ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio dell’IFSN a fine dicembre 2021. Con le sue dimissioni, il Consiglio dell’IFSN perde un membro che ha apportato al Consiglio competenze ed esperienze notevoli nell’ambito della sicurezza e della cultura organizzativa nonché della gestione dei rischi. Il Consiglio dell’IFSN ringrazia Tanja Manser per l’impegno profuso nel Consiglio dell’IFSN e le augura ogni bene per il futuro.

Tanja Manser è stata eletta dal Consiglio Federale come membro del Consiglio dell’IFSN a partire dal 1°gennaio 2019. All’inizio del 2020 è stata nominata vicepresidente del Consiglio dell’IFSN dal Consiglio federale. Tanja Manser è stata presidente ad interim del Consiglio dell’IFSN dal 1° luglio 2020 al 31 ottobre 2020.

Tanja Manser si è dedicata principalmente a tematiche relative alle persone, alla tecnologia ed all’organizzazione. Il Consiglio ha avuto modo di beneficiare della sua competenza scientifica e della sua vasta esperienza professionale. Ha inoltre svolto un ruolo chiave nello sviluppo di una nuova strategia di comunicazione e di una maggiore sicurezza delle informazioni per l’IFSN.

Secondo l’art. 6 cpv. 2 della Legge federale sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (LIFSN), il Consiglio dell’IFSN è composto da cinque a sette membri esperti in materia. Il Consiglio dell’IFSN presenterà tempestivamente una proposta di elezione al Consiglio federale, in modo che quest’ultimo possa designare presto un possibile successore. Il Consiglio dell’IFSN è attualmente composto da sei membri.