Consiglio dell’IFSN

I membri del Consiglio dell’IFSN vengono nominati del Consiglio federale per un periodo di quattro anni. I membri possono essere rieletti due volte. Il Consiglio dell’IFSN risponde direttamente al Consiglio federale in conformità ai requisiti in materia di indipendenza delle autorità responsabili della sicurezza della legge federale sull’energia nucleare e della Convenzione internazionale sulla sicurezza nucleare.

Sotto il profilo amministrativo le comunicazioni tra il Consiglio dell’IFSN e il Consiglio federale e l’attività di redazione di rapporti vengono gestite dalla segreteria generale del DATEC. Il Consiglio dell’IFSN è l’organo di sorveglianza interno e strategico dell’IFSN. In seno all’IFSN l’interlocutore principale del Consiglio è la Direzione.

Il Consiglio dell’IFSN intrattiene regolari scambi con il CSN che, in virtù del mandato stabilito dal legislatore, fornisce la propria consulenza al Consiglio federale, al DATEC e, su richiesta, all’IFSN, su questioni di sicurezza degli impianti nucleari.

In conformità a quanto stabilito dall’art. 6 cpv. 6 della legge federale sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (LIFSN), l’organo ha i seguenti compiti:

  • definire gli obiettivi strategici dell’IFSN
  • proporre al Consiglio federale le indennità che la confederazione deve versare
  • emanare il regolamento d’organizzazione
  • emanare il regolamento del personale, fatta salva l’approvazione da parte del Consiglio federale
  • emanare il regolamento sulle tasse, fatta salva l’approvazione da parte del Consiglio federale
  • emanare le disposizioni d’applicazione delegate all’IFSN dal Consiglio federale
  • sorvegliare la gestione amministrativa e l’attività di vigilanza dell’IFSN
  • eleggere il direttore e gli altri membri della direzione dell’IFSN
  • assicurare una sufficiente garanzia della qualità e un’adeguata gestione aziendale dei rischi
  • istituire una revisione interna e provvedere al controllo interno
  • approvare il preventivo e il conto annuale
  • allestire il rapporto di attività con dati relativi alla vigilanza, al grado di garanzia della qualità, al raggiungimento degli obiettivi strategici e allo stato degli impianti nucleari, nonché il rapporto di gestione (rapporto annuale, bilancio e allegato, conto economico, rapporto di verifica dell’organo di revisione) e presentarli al Consiglio federale per approvazione.

Il Consiglio dell’IFSN comprende da 5 a 7 membri ed è assistito da una segreteria specializzata. I membri del Consiglio dell’IFSN dispongono in particolare di conoscenze tecniche nel settore della sicurezza nucleare e di esperienza di gestione. Non sono autorizzati a esercitare un’attività commerciale né ad assumere una funzione federale o cantonale che potrebbe pregiudicare la loro indipendenza (art. 6 cpv. 3 LIFSN).

Il Consiglio dell’IFSN aspira a rafforzare ulteriormente l’IFSN in qualità di autorità di vigilanza e si impegna per il costante miglioramento della sicurezza. A tal fine promuove apertura e trasparenza come pure il continuo dialogo con tutti i gruppi di interesse e con l’opinione pubblica.