Il Consiglio federale precisa i requisiti relativi all’indipendenza dei membri del Consiglio dell’IFSN

Come comunicato oggi, mercoledì, dal Consiglio federale, l’ordinanza sull’IFSN è stata modificata. Nell’ambito dell’adeguamento sono state precisate le disposizioni esecutive in materia di indipendenza dei membri del Consiglio dell’IFSN. Con le modifiche apportate, il Consiglio federale stabilisce in maniera più precisa rispetto alle disposizioni attuali quali attività e mandati commerciali, funzioni pubbliche e attività scientifiche sono incompatibili con la funzione di membro del Consiglio dell’IFSN. Le nuove disposizioni esecutive relative all’indipendenza entreranno in vigore il 1° novembre 2011.

Testo del comunicato per i media del Consiglio federale:

In vista della rielezione dei membri del Consiglio IFSN, prevista per la fine dell’anno corrente, il Consiglio federale ha modificato l’ordinanza sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare, precisando le disposizioni esecutive in materia di indipendenza dei membri del Consiglio IFSN.

Il Consiglio dell’IFSN è l’organo di vigilanza strategico e interno dell’IFSN. Comprende da cinque a sette membri, nominati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni. L’attuale Consiglio dell’IFSN, nominato nel novembre del 2007, ha avviato le proprie attività il 1° gennaio 2008, parallelamente all’istituzione dell’IFSN. Entro la fine del 2011, i membri di quest’organo verranno rieletti per il quadriennio 2012-2015.

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è un ente federale di diritto pubblico indipendente che esercita il proprio mandato di vigilanza in modo autonomo, senza influssi da parte di terzi. Il legislatore accorda perciò un’importanza particolare all’indipendenza dei membri del Consiglio IFSN. Secondo la legge sull’IFSN, essi non sono autorizzati a esercitare un’attività commerciale né ad assumere mandati a livello federale o cantonale che potrebbero pregiudicare la loro indipendenza.

Alla luce delle circostanze che, il 24 giugno 2011, hanno condotto alle dimissioni di Peter Hufschmied, presidente del Consiglio dell’IFSN, il Consiglio federale ha ritenuto necessario precisare le disposizioni esecutive in materia di indipendenza. Con l’attuale adeguamento dell’ordinanza sull’IFSN, il Consiglio federale stabilisce in maniera più precisa quali attività e mandati commerciali, funzioni pubbliche e attività scientifiche sono incompatibili con la funzione di membro del Consiglio IFSN.

Le nuove disposizioni esecutive relative all’indipendenza dei membri del Consiglio IFSN entrano in vigore il 1° novembre 2011. In base a queste norme, i candidati saranno esaminati alla luce di nuovi e più precisi requisiti in materia di indipendenza.