Jacques Giovanola ha lasciato il Consiglio dell’IFSN alla fine del 2020

Jacques Giovanola si è dimesso dal Consiglio dell’IFSN alla fine del 2020 per motivi d’età. Dal gennaio 2012 ha integrato il Consiglio dell’IFSN con la sua comprovata esperienza nel campo della tecnologia nucleare e dei reattori, in particolare nel settore della meccanica dei guasti e delle fratture.

Jacques Giovanola ha fatto parte di diversi comitati e organi del Consiglio dell’IFSN e più recentemente ha ricoperto un ruolo di primo piano nella promozione della politica di sicurezza informatica dell’IFSN a livello strategico. Era anche particolarmente interessato ai temi della ricerca e del mantenimento della competenza.

Come professore di progettazione meccanica, Jacques Giovanola ha lavorato con una profonda preparazione scientifica occupandosi degli aspetti tecnici della supervisione degli impianti nucleari svizzeri e dello smaltimento delle scorie radioattive. Grazie alle sue attività di ricerca internazionali, ha apportato conoscenze approfondite sulla gestione dell’autorità di vigilanza. Ha apprezzato le discussioni con lo staff dell’IFSN e la discussione dei progetti di supervisione durante le riunioni del Consiglio dell’IFSN. Era particolarmente impegnato nello sviluppo professionale e personale di tutti i collaboratori.

Con Jacques Giovanola si dimette un membro di lunga data del Comitato di esperti che godeva di grande rispetto nel Consiglio dell’IFSN e all’interno dell’IFSN. Il Consiglio dell’IFSN ringrazia Jacques Giovanola per l’impegno profuso nel corso di tanti anni nel Consiglio dell’IFSN e gli augura ogni bene per il futuro.